Pre. Mer. s.r.l. Prefabbricati Meridionali

small logo

LASTRE PRECOMPRESSE AUTOPORTANTI

Ritorna al menù "Principali prodotti "

         La lastra solaio autoportante e precompressa di nostra produzione si propone come una valida soluzione tecnica per la realizzazione di solai caratterizzati da luci notevoli e/o presenza di carichi elevati.
Di seguito si riportano le principali caratteristiche delle lastre solaio autoportanti precompresse da noi proposte:

Luci elevate

         L’estrema variabilità delle geometrie del manufatto, adattabili di volta in volta alle specifiche esigenze di progetto, e la possibilità di produrre elementi di luce massima di 27,00 m. senza dover sottostare ad alcun limite tecnologico legato allo spessore della lastra, consente la realizzazione di impalcati di luce notevole, ben oltre i normali canoni delle realizzazioni tradizionali, garantendo allo stesso tempo l’esiguità delle deformazioni che si avranno in fase di esercizio.

         E’ pertanto possibile utilizzare i manufatti in oggetto per realizzare locali caratterizzati da ampi spazi, quali garage, depositi, sale conferenze, ecc …

Ritorna all'inizio della pagina

Possibilità di realizzare forometrie

         L’elevata versatilità del manufatto consente di realizzare in fase di produzione fori per lucernari e/o canali di servizio.

         La realizzazione di eventuali forometrie risolve il problema dell’umidità negli scantinati e nei depositi e permette di ottenere locali illuminati da luce naturale, notoriamente più efficace di quella artificiale: al riguardo si può infatti optare per l’installazione di cupolini trasparenti, per una maggiore luminosità concentrata, ovvero opachi per ottenere una luce più diffusa, oppure evacuatori di fumo e calore, consigliati per locali soggetti a certificazione di prevenzione incendi.
         La lastra viene prodotta già completa delle aperture necessarie, per il cui dimensionamento e posizionamento, il ns ufficio tecnico fornisce pieno supporto al progettista.

i

 

i 

Ritorna all'inizio della pagina

Elevata capacità portante

         L’elevata capacità portante delle lastre solaio, consente l’applicazione di monorotaie e carriponte direttamente al solaio, garantendo evidenti vantaggi, legati al minore ingombro delle strutture portanti i carriponte ed alla maggior altezza disponibile per il sollevamento, nei locali in cui si renda necessaria la movimentazione di merce.

i

Ritorna all'inizio della pagina

Presenza di trasversi ripartitori

         La collaborazione e ripartizione tra i vari travetti longitudinali costituenti la lastra solaio è garantita dalla presenza di trasversi realizzati in numero e posizioni liberamente definibili, eventualmente proposti dal ns ufficio tecnico.

         Tale soluzione permette la ridistribuzione dei carichi tra i diversi travetti, e quindi una deformazione limitata e costante di tutti gli elementi.
         La realizzazione dei suddetti trasversi è contemporanea a quella dei travetti, longitudinali, escludendo con ciò il rischio di mancata collaborazione tra calcestruzzi gettati in tempi diversi.

i

Ritorna all'inizio della pagina

Presenza di giunto longitudinale

         La collaborazione e la ripartizione tra le diverse lastre costituenti il solaio è garantita dalla presenza di un giunto longitudinale atto a realizzare una unione a nocciolo a mezzo del getto integrativo da realizzarsi in opera.

         Tale soluzione tecnica permette la ridistribuzione dei carichi tra le lastre, e quindi una deformazione limitata e costante di tutti gli elementi.

i

 

i

Ritorna all'inizio della pagina

Ridotto impiego di manodopera in post produzione

         Altra peculiarità delle lastre solaio di ns produzione è la facilità di posa in opera ed il ridottissimo impiego di manodopera per le lavorazioni necessarie al completamento.

         La lastra viene infatti prodotta già completa di tutte la armature sufficienti ad assorbire le sollecitazioni di progetto.
         Le operazioni da svolgere in cantiere sono pertanto ridotte alla sola posa in opera di una rete elettrosaldata, la cui tipologia è indicata nella relazione di calcolo fornita dal ns ufficio tecnico,  ed alla esecuzione del getto integrativo.

i

         Potendo produrre lastre solaio aventi elevate dimensioni trasversali, fino ad un massimo di m. 2,50 (massima larghezza trasportabile su autotreni), il numero di elementi che costituiscono il solaio è ridotto al minimo, garantendo una notevole riduzione dei tempi di posa in opera cui si accompagna una evidente economia delle operazioni di montaggio.

Ritorna all'inizio della pagina

Ridotti elementi di finitura

         L’elevata dimensione trasversale delle lastre riduce altresì al minimo il numero di giunti tra elementi gli elementi prefabbricati (eventualmente) da rasare.

i

Ritorna all'inizio della pagina

Schemi di vincoli di semplice appoggio

         Gli elementi strutturali sono calcolati dal ns ufficio tecnico utilizzando schemi di vincolo di semplice appoggio.

         E’ evidente il vantaggio di questo schema statico che si ottiene in determinate condizioni, quali ad esempio quella di un muro di sostegno utilizzato come appoggio delle lastre.
         Il muro risulterà sollecitato in sommità da una forza, che tende a stabilizzarlo, ma non da momenti flettenti derivanti da eventuali incastri, che tenderebbero a provocarne il ribaltamento.

i

Ritorna all'inizio della pagina

Elevata durabilità

         Per esigenze specifiche dettate dalla classe d'esposizione a cui è soggetta l'opera, o in caso di specifica richiesta della committenza, è possibile adottare un sistema di precompressione atto a far si che il calcestruzzo risulti interamente compresso in qualunque sezione dell’elemento.

         Ciò garantisce la durabilità necessaria per la vita utile del manufatto, anche se questo dovesse esser utilizzato in ambiente altamente aggressivo o caratterizzato da un elevato grado di umidità (cfr § 4.1.2.2.4.3 Condizioni ambientali del DM 14/01/2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”): il calcestruzzo non è mai soggetto a trazione, e di fatto è impossibile la creazione di microfessure, principale veicolo della corrosione delle armature.
         Garantire la durabilità dell’opera è impegno fondamentale per un tecnico che operi negli interessi del committente, perché elimina costosi interventi di risanamento strutturale.

Ritorna all'inizio della pagina

Ampia versatilità geometrica        

         Stante la metodologia di produzione, si ha la possibilità di variare la geometria dell’elemento adattandosi alle specifiche esigenze come il non parallelismo degli appoggi.

         Di seguito, a mero titolo di esempio della estrema versatilità delle lastre solaio di ns produzione, riportiamo un’immagine relativa ad una commessa realizzata.

i

 

i

         Nello specifico si tratta di un solaio di luce 17,00 metri, per una sala adibita a conferenze e cerimonie, e pertanto soggetta a forti affollamenti.

Ritorna all'inizio della pagina

Ritorna al menù "Prodotti principali "